Presentata la Valutazione di Impatto Sociale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

unnamed-26

2760 cittadini assistiti agli sportelli, 180 attività realizzate, 7000 cittadini coinvolti nel 2022

2760 cittadini assistiti agli sportelli, 180 attività realizzate, 7000 cittadini coinvolti, un focus speciale dedicato ai giovani per i quali sono state realizzate 50 attività che hanno coinvolto 800 giovani: sono questi alcuni dei valori evidenziati nella Valutazione di Impatto Sociale (VIS) 2022 presentata da Cittadinanzattiva Emilia Romagna.

Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS ha voluto, in via del tutto sperimentale e volontaria, valutare l’impatto sociale dell’attività svolta a favore degli associati, dei cittadini e del contesto sociale in cui l’azione si è svolta nell’anno 2022. E’ un primo esperimento che ha permesso di comprendere e misurare il valore generato attraverso le attività, ovvero quanto le azioni hanno inciso nella realtà e se queste sono andate nella direzione preventivata.

La Valutazione di Impatto Sociale, infatti, serve a verificare non solo “se” e “quanto” valore è stato generato, ma anche “come” è stato prodotto, attraverso quali stakeholder, risorse e attività. La VIS diventa uno strumento di pianificazione strategica di medio e lungo periodo, un valido strumento di organizzazione delle attività, nonché un punto di incontro dove comprendere e analizzare i molteplici bisogni che emergono in un contesto sociale in continua evoluzione al fine di programmare interventi mirati.

Leggi la Valutazione di Impatto Sociale >>

Tags: CittadinanzAttiva, Associazionismo, Emilia Romagna